lunedì 14 maggio 2018

Fuori...classe: il nostro giornalino online!

Nella nostra scuola ci sono molti scrittori e scrittrici in erba. Chi si occupa di scovare questi talenti nascosti è la prof.ssa Francesca Romana Cioccia, la quale già da qualche anno si occupa del giornale web "Fuori...classe" (cliccando qui si accede direttamente al sito). 



Il progetto in cui questo giornalino si inserisce è un'idea dell'Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico, insignita della Targa d'Argento dal Presidente della Repubblica, la quale nasce nel 2002 con lo scopo di "progettare, organizzare e realizzare attività per la ricerca, tutela, valorizzazione e promozione del giornalismo scolastico nelle scuole italiane di ogni ordine e grado".

Dall'anno scolastico 2007/08 l'Associazione mette a disposizione delle scuole primarie, secondarie di I grado e superiori la propria piattaforma: www.albopress.it per realizzare e pubblicare un giornale web. 

Le migliori redazioni studentesche selezionate concorrono per l’assegnazione del Premio Nazionale "Giornalista per 1 giorno" nel corso del Festival Nazionale.
I singoli redattori dei giornali scolastici partecipano con i loro lavori agli "Oscar del giornalismo scolastico".

Qui sotto è possibile vedere un video dove viene spiegato come si svolge il Festival "Albo scuole".


I ragazzi e le ragazze partecipano con molto entusiasmo alla costruzione di questo giornalino, che racconta della nostra vita a scuola, delle attività che vi si svolgono, ma anche dei film che guardiamo in classe, dei libri che leggiamo, dei tanti progetti a cui partecipiamo. 
Insomma, è un grande contenitore per conoscere meglio la nostra scuola ed una palestra per aspiranti scrittori! 
Non perdete tutti gli interessanti articoli che sono stati pubblicati, correte a leggerli!

Nessun commento:

Posta un commento

L'arte dell'intreccio

Le insegnanti Chiarina Zilli e Simona Pinto della 3 A della scuola primaria di via Giarre hanno condotto quest'anno un interessante l...